Il laboratorio dei Fuori di Teatro si svolge al mercoledì dalle 17 alle 19 in via Berenini 153 a Fidenza ed è totalmente gratuito.
Alla base di questo progetto, c’è il desiderio di supportare la riabilitazione delle capacità relazionali dei pazienti con disabilità fisa e/o mentale, seguiti dalle strutture sanitarie territoriali e fornire ad utenti e allievi, alcuni “strumenti di vita” per sviluppare capacità di collaborazione, socializzazione, empatia, spontaneità, ascolto, altruismo e rispetto di sé e dell’altro.
Il desiderio è di proporre una nuova forma di “fare teatro” che abbia come obiettivo non quello di formare attori professionisti (anche se alcuni potrebbero tranquillamente diventarlo), bensì, attraverso esercizi sul corpo, sul gesto, sulla parola, sul silenzio, sulla creatività, che possa consentire ad ognuno di trovare la propria espressività, affermazione e riconoscimento come individuo scoprendo, insieme, la dimensione del gruppo e la fiducia nell’altro.
Vogliamo realizzare un laboratorio dove chi partecipa possa divertirsi, liberare energie e sentirsi libero si “essere sé stesso” andando a lavorare proprio sul disagio connesso a situazioni ed esposizioni in contesti di fragilità, promuovendo uno spirito ed una cultura di integrazione ed inclusione sociale.
Non ultimo, l’idea di arrivare con il tempo a creare una vera e propria Compagnia Integrata che possa portare in scena spettacoli e format e che richiami a teatro un pubblico consapevole e che possa applaudire e godersi un bello spettacolo, al di là di ogni diffidenza o preconcetto.